Medicina Rigenerativa

Innovazione e ringiovanimento

La medicina rigenerativa sta diventando molto popolare come approccio completo per contrastare i segni del tempo. Questa tecnica si avvale del potenziale naturale del corpo per riparare, ripristinare e ringiovanire le cellule e le strutture danneggiate o invecchiate, riportandole a uno stato più sano e dall’aspetto più fresco.

Il nostro corpo è dotato di un incredibile potenziale per ripararsi e rigenerarsi, grazie all’azione delle cellule staminali, dei loro specifici peptidi di segnalazione e dei fattori di crescita. Questo sistema potente di funzioni cellulari è alla base della medicina rigenerativa.

Concentrandoci sul potenziale di questa tecnica, offriamo trattamenti che combinano diversi approcci, come le microinfiltrazioni di grasso rigenerativo o i fattori di crescita ottenuti dal derma, per ottenere risultati completi, naturali e stabili.

In questo modo, miglioriamo le texture della cute, attenuiamo la rugosità della pelle,  otteniamo un duraturo effetto anti aging e di ringiovanimento cutaneo.

Grasso autologo come Filler e per la rigenerazione

Una delle tecniche più innovative nell’ambito della medicina estetica rigenerativa è il Lipofilling, che prevede l’uso di grasso autologo come filler per il viso. In questa procedura, si preleva il grasso dal paziente stesso, tramite una semplice lipoaspirazione e il successivo innesto nelle aree desiderate del volto. Il grasso contiene una grande quantità di cellule staminali e fattori di crescita, che lo rendono ideale per la rigenerazione dei tessuti e il ripristino stabile dei volumi. Inoltre, essendo autologo, il rischio di reazioni avverse o rigetto è estremamente basso. 

Il Lipofilling è una procedura chirurgica che richiede competenza e precisione. Il grasso, prelevato da specifiche aree corporee in cui è naturalmente presente in maggiori quantità, come l’addome, i fianchi o le cosce, viene trattato per renderlo idoneo e iniettato nelle aree del viso che necessitano di correzione, modellamento e miglioramento della proiezione con aumento del volume, come zigomi, guance, labbra.

Nel periodo post trattamento, è normale osservare rossore, gonfiore e piccole ecchimosi nei tessuti trattati, ma tali sintomi si risolvono in pochi giorni, lasciando spazio a una pelle più fresca e radiosa.

Inoltre, è possibile ottenere i soli fattori di crescita, la cosiddetta frazione vascolo stromale, dal tessuto adiposo, escludendo la componente cellulare.
I fattori di crescita, dopo opportuna filtrazione, vengono iniettati nella cute senza ottenere, a differenza del lipofilling, un aumento volumetrico della zona trattata, ma solamente la cosiddetta “rigenerazione”.
Per rigenerazione si intende una stimolazione delle cellule e del tessuto connettivo in modo da rendere la cute più tesa e giovane, accrescendone la componente elastica.

Fattori di crescita ottenuti dal derma

I fattori di crescita si possono ottenere facendo un piccolo prelievo di derma, solitamente in una zona non visibile. Questa componente tessutale viene lavorata per ricavare un siero contenente fattori di crescita, utilizzabili per il ringiovanimento della cute e del volto.

Botox

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Richiedi un consulto gratuito

Inserisci i tuoi dati e una foto.
Ti risponderò il prima possibile.